In una atmosfera dipinta di colori autunnali… lungo un percorso che ha fatto la storia di Mandello… il rifugio storico del Cai Grigne… al cospetto dei Sasso Cavallo e dei Carbonari da una parte e delle creste selvagge del versante settentrionale della Grignetta… Tenetevi pronti.
Molti mandellesi ricordano ancora che, prima dell’ultima guerra, i più forti camminatori si cimentavano, in tentativi individuali, sul percorso da Molina al rifugio Elisa, nel tentativo di stabilire il record.
Dalla lettura del libro del rifugio sono stati rilevati i seguenti record non omologati:
PAOLO COMINI (Tita) 1930 1h06’ ca.
ENRICO BARTESAGHI 16 ottobre 1979 1h02’31”
FLAVIO TOMELLERI 23 ottobre 1989 56’34”
Memore di questa storia, domenica 13 ottobre 1996 la sezione Grigne, sulla forte spinta del presidente Carlo Suppi, in collaborazione con la SEM Mandello, ha dato vita, sul medesimo percorso, al Trofeo delle Grigne – Evangelista Ferrario a.m. , gara cronometrata di corsa in montagna. Dai circa 200 metri del piccolo centro abitato si snoda poi un sentiero che, dopo 8264 lunghi metri, porta al rifugio Elisa, a 1515 metri sopra il mare.
Dopo più di un quarto di secolo la nostra storia continua.
Dall’edizione del 2022 l’organizzazione della manifestazione è in carico al gruppo Secim del Cai Grigne di Mandello, da sempre impegnato nell’ambito dell’alpinismo giovanile. Oggi la mission della manifestazione è quello di unire tutti: dai forti camminatori, agli amanti delle nostre montagne e del nostro rifugio Elisa, in uno spirito di condivisione.